Oppure rientra nei limiti di errore dovuti alla sensibilità del metodo di misura

Buongiorno,
dopo l’intervento di prostatectomia radicale robotica, ho controllato il PSA ogni 3 mesi, sempre presso lo stesso laboratorio che utilizza il metodo Chemiluminescenza (stand. Hybritech): il risultato a un mese dall’intervento era 0.03 ng/ml, poi è stato sempre 0.00 ng/ml tranne l’ultimo controllo, esattamente 17 mesi dopo l’intervento, che è stato 0.01 ng/ml.
All’ospedale mi avevano detto che tutto va bene finché rimane 0.0x, mentre devo contattarli subito se supera 0.1 ng/ml; quindi dovrei essere tranquillo, però quel centesimo comparso dal “nulla” potrebbe significare che c’è qualcosa che si muove, sia pure a livello ancora microscopico? Oppure rientra nei limiti di errore dovuti alla sensibilità del metodo di misura, però in questo caso come mai era sempre rimasto fisso a 0.00?
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il valore di 0 ,01 ng/mL è un valore che non desta alcuna preoccupazione. Stia tranquillo che variazioni infinitesimale ci possono essere. Al momento il suo PSA è come se fosse zero. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi