Prevenzione recidive cistite

Buonasera, soffro di cistite recidivante, ho avuto un episodio acuto una volta al mese per quattro mesi e poi un altro paio di volte nel corso dell'ultimo anno. Sono risultata positiva all'escherichia coli due volte su tre e dall'ecografia sono emersi dei piccoli calcoli e sabbia nei reni.
L'analisi del sedimento mi ha dato questi risultati:
Diverse cellule delle basse vie
>40 leucociti per campo
2-3 emazie per campo
Numerosi batteri
Questa è stato l'ultimo esame delle urine che ho fatto durante un episodio acuto due mesi fa.
Il batterio era e.coli e l'ho trattato con l'antibiotico.
Adesso sento spesso bruciore o comunque fastidio alcuni minuti dopo la minzione.
Quanto influiscono la sabbia ed i calcoli su questi bruciori? Qual è il farmaco migliore per la prevenzione delle ricadute?ho letto del mannosio. È efficace?
Ho fatto anche un tampone vaginale con esito negativo. Ovviamente bevo due litri d'acqua al giorno,assumo probiotici e compresse agli estratti di mirtillo.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La presenza di microcalcoli del rene (renella) non influisce sulla infezione del basso tratto urinario.
Le cose che si leggono spesso possono essere fuorvianti.
Conviene che ne parli con esperto urologo per meglio individuare eventuali fattori predisponenti per correggerli ed avviare un piano preventivo scaturato dalla visione delle analisi già eseguite. Massima attenzione alla alimentazione ed alla regolarità intestinale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Sono già stata dall'urologo e mi ha dato il nefrolin e per un pò sembrava andasse meglio, poi nessun episodio acuto, ma dopo il ciclo mestruale ho sempre un pò di fastidio e bruciore, questo mi manda in allarme perchè vivo nell'incubo di un altro episodio acuto.
Non riesco a capire come mai questo batterio si trovi cosi spesso nella mia vescica.
Presto molta attenzione quando mi lavo, a non farlo dal basso all'alto per evitare contaminazioni con batteri fecali.
La sabbia non provocherà un'infezione, ma irrita la vescica dando bruciori?
Esistono studi di efficacia su farmaci mirati alla prevenzione delle recidive? La causa primaria delle mie cistiti è l'escherichia coli, ma nessuno mi ha ancora detto perchè sono soggetta a questi episodi frequenti.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Torno a ripetermi, purtroppo in queste situazioni è necessario un filo diretto con lo specialista per cercare di trovare una soluzione al problema.