Sensazione di canale urinario ristretto

Buongiorno Dottore,
Avrei un quesito da porle in merito ad una cosa che mi succede,le parlero' terra terra,e non avendo mai avuto disturbi di questo tipo nella mia vita,non conosco i termini scientifici.
Mi succede questo: quando vado ad urinare mi sento come se il mio canale urinario si sia parzialmente ristretto rispetto al solito,e mi sembra come se non l'ho fatta tutta,urino un po' piu frequentemente del solito (tipo una volta ogni 2 / 3 ore,tranne di notte) e il getto e' inferiore al mio solito. A volte mi capita anche nell'eiauculazione,che il getto e' meno potente del solito,e avverto la sensazione come se non fosse uscito tutto lo sperma,e nello sperma vedo tracce di sedimenti non completamente liquidi.
Preciso che ho fatto molta masturbazione,nell'ultimo anno,praticamente un giorno si e uno no,perche' sentivo il desiderio di farlo.
E a questo punto non so' se e' una cosa che dipende dalla prostata,se ho un infiammazione dovuta dalla "troppa" masturbazione o cosa.
potrebbe dirmi cosa potrei avere? mi devo preoccupare seriamente? o e' una cosa banale?
Non so se ha bisogno di altri indizi per arrivare ad individuare quale possa essere il mio problema.
La ringrazio e resto in attesa del consulto con ansia!

distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
i suoi disturbi, anche se modesti, meritano senz'altro di essere valutati attentamente con la visita di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, parlandone con il suo medico curante, sarà opportuno eseguire gli accertamenti di base, consistenti in un esame delle urine con urocoltura ed una ecografia dei reni e delle vie urinarie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
qualche mese fa' ebbi un problema del genere,simile a quello che le ho scritto nella precedente comunicazione,e andai dal mio medico e mi prescrisse UNIDROX da 600mg,ma visto che il problema passo' da solo,non lo presi mai,infatti ho ancora la scatola,nuova.
Premetto che non ho mai avuto alcun problema ne ai reni ne nelle urine,ho fatto l'èsame delle urine pochi mesi fa e non risultava nulla di anomalo.
volevo chiederle,potrebbe dipendere da una semplice infiammazione? magari dovuta al troppo masturbamento? (ammesso e concesso che masturbarsi 1 volta al giorno alla mia eta' possa far male o creare problemi).
il mio medico no ce in questi giorni e non so' con che urgenza devo trattare questa cosa,
se andare al pronto soccorso,o se posso tranquillamente aspettare fino a dopo le feste.
la prego mi dica qualcosa di piu dettagliato......almeno sul come mi devo comportare....non mi lasci cosi!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
non crediamo proprio vi sia nulla di veramente serio in tutto ciò, i veri problemi hanno ben altre manifestazioni. Vi è certamente un modesto impaccio al flusso delle urine, in assenza di sintomi irritativi (dolore, bruciore) l'ipotesi più verosimile è quella di una congestione della prostata. Questa può essere causata entro certi limiti dall'iperattività sessuale, ma è inutile che ora se ne faccia una colpa. Non necessita per ora di alcuna terapia, tantomeno antibiotica, le possiamo senz'altro consigliare di seguire con scrupolo tutte le indicazioni inerenti lo stile di vita (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica e sessuale) di cui potrà trovare facilmente traccia su questo stesso sito. Una valutazione specialistica diretta è comunque più che opportuna, come già le abbiamo detto.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le delucidazioni del caso,in questa sua seconda comunicazione mi ha fatto capire meglio di cosa parliamo,e da cosa puo' derivare il imo disturbo.
Infatti faccio una vita molto sedentaria,sopratutto d'inverno,e sto tante ore seduto davanti al pc,anche per lavoro. (fra casa e lavoro circa 10-12 ore al giorno)
Mi stupivo infatti che questo non comportasse,da solo,qualche patologia.
Un ultima domanda,in situazioni come questa che tipo di comportamento e' consigliabile al paziente? cessare le attivita' sessuali,o moderarle? cambiare alimentazione? per idratazione cosa si intende esattamente?

Augurandovi buone feste

cordialita'
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
non è possibile troppo dilungarsi in questa sede. Le indicazioni sullo stile di vita per il bene della prostata sono ubiquitariamente disponibili, anche su questo sito.

Saluti