Infezione o no.

spettabili dottori,
circa 15 giorni fa sono tornato dalla thailandia, dopo 25 giorni di vacanza
nei quali ho abusato in maniera esorbitante di alcol e cibi piccanti.
ho cominciato ad avvertire un fastidio tra l' ano e lo scroto.
il mio medico di base mi ha fatto fare una spermiocoltura che e' risultata negativa tranne che per la presenza di leucociti. mi ha prescritto 3 settimane di ciproxin 500.
Sono andato da un urologo il quale mi ha toccato la prostata che NON risultava dolente, ma piccola e compatta, ha riscontrato una trombosi emorroidale e una ragade, ed una congestione rettale.
M ha detto che non si tratta di infezione in quanto non ci sono batteri, ma bensì' di una forte congestione causata dall'eccesso di alcol e dalla torbosi. mi ha consigliato di smettere la terapia antibiotica e mi ha dato da fare un cura con delle supposte di topster. PREMETTO CHE NON HO BRUCIORI AD URINARE E NON HO FASTIDI NEI RAPPORTI SESSUALI, .L'UNICO FASTIDIO E' TRA L'ANO E LO SCROTO. SECONDO VOI CHI HA RAGIONE TRA I DUE?
SI TRATTA DI INFEZIONE IN ASSENZA DI BATTERI OPPURE E' LA FORTE CONGESTIONE CHE HA PORTATO I LEUCOCITI?
DEVO SOSPENDERE L'ANTIBIOTICO?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sull'assenza di batteri, da quello che ci scrive, possiamo essere d'accordo; invece sulla trombosi emorroidale, la ragade, ed una eventuale congestione rettale dobbiamo fare riferimento solo a quanto detto dal suo urologo perché i sintomi da lei indicati sono troppo aspecifici e non ci permettono, da soli e senza una valutazione clinica diretta, di darle alcuna indicazione diagnostica mirata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per l'informazione.
per cui i leucociti senza batteri non indicano un infezione, ma un infiammazione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
il fatto che siano nella spermiocoltura, ma che la prostata non e' dolente, ne ho bruciori ad urinare ne problemi di eiaculazione ed erezione, ma il fastidio e' nel retto può darsi che siano li per riflesso alla congestione del retto?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come già detto "sulla trombosi emorroidale, la ragade, ed una eventuale congestione rettale dobbiamo fare riferimento solo a quanto detto dal suo urologo" e quindi, a questo punto, risenta il suo medico di famiglia e con lui consideri una eventuale valutazione con esperto proctologo.

Ancora cordiali saluti,