Dolore fianco, fatica a respirare

Buongiorno a tutti.

Vi contatto poichè mia madre (Caduta un mese fa riscontrando varie fratture) dopo un mese di cura a base di calcio (Difix, Natemille, Seleparina) riscontra dei dolori al fianco destro tutto a girare dalla schiena fino alla pancia con fatica a respirare e bruciore della vescica. Cosa potrebbe essere? Il nostro medico di base ci ha prescritto Monuril ma non ci ha detto nulla se sospendere il calcio o no. Cosa fare? Come aiutarla per questi dolori?

Grazie!
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Carro lettore,
potrebbe anche trattarsi di una colica renale, sarebbe opportuno che sua padre eseguisse un'ecografia renale e vescicale ed una Rx-diretta vie urinarie per visualizzare eventuali calcoli renali ed ureterali.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Mia madre per il momento è immobilitata in quanto ancora non può camminare. Monuril è opportuno? Se il dolore persiste faremo immediatamente come lei consiglia.

Grazie! Intanto cosa consiglia lei di farle mangiare per evitare di peggiorare il problema?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Il monuril è utile per 2-3 giorni per lieve infezione delle vie urinarie, se trattasi di colica renale è inutile, la colica spessa è associata a nausea e vomito e mangiare non aiuta....
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

si è verificata nuovamente una colica purtroppo più forte con un episodio di vomito. Il nostro medico ci ha consigliato per contrastare il dolore Tora-Dol iniezione e gli è svanito fortunatamente. Ci stiamo muovendo per fare i controlli per eventuali calcoli.

Adesso chiedo: La seleparina crea problemi ai reni? Oltre a bere molta acqua cosa bisogna evitare di alimenti ecc per evitare queste coliche?

Grazie!
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Deve bere in modo moderato, alimentazione leggera se ha nausea.
Il toradol va bene come antidolorific0.
Saluti.