Tiroide il doppio del normale presenza di cisti

Buona sera, ho fatto delle visite specialistiche da diversi endocrinologi, premesso che le analisi del sangue sono apposto il mio problema è quello di avere la tiroide molto grossa il doppio del normale d avere delle cisti (coloidocisti) 3 sono quelle piu grandi viste con l'ecocolodopler sono state anche anlizzate con il prelievo tramite agoaspirato e sono risultate benigne. però il mio endocrinologo vuole procedere per eliminare le cisti attraverso alcolizazzione però a me questo trattamento non convince molto. potrei avere dei chiarimenti in merito a questo procedimento e piu che altro se è neccessario da fare e quanto posso tornarmi utile????
PS: la mia tiroide presenta anche lesioni ma pare niente di preocupante. prima di andare dall endrocrinologo ho eseguito un ecografia e una scintigrafia.
a presto!!!!
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Il trattamento di alcolizzazione della cisti tiroidea è un ottimo presidio terapeutico e garantisce ottimi risultati se effettuato da endocrinologo esperto di ecointerventistica tiroidea. L'importante è che il trattamento venga eseguita su una cisti tiroidea che sia di dimensioni significativamente grandi da arrecare disturbi di tipo estetico e/o di tipo compressivo sulla regione del collo
da quello che lei scrive questo non si evince: parla di tiroide ingrossata ma in questo caso ovviamente il trattamento della o delle cisti tiroidee non porterà alla riduzione del volume della tiroide ma solo della cisti trattata per cui il consigli esporsi al trattamento ma solo se le dimensioni della cisti sono tali da consigliarne il trattamento stesso

spero di essere stato chiaro
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
e non sbaglio la piu grande delle cissti misura 9mm
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Guardi che se è certa di quello che scrive come prima riportato non vi è alcuna indicazione a nessun trattamento tanto meno quello di alcolizzazione
[#4]
dopo
Utente
gli scrivo dati piu precisi,
DATI CLINICI
GMN EUTIROIDEO; ab negativi; nodulo 18 mm, disomogeneo, CDII.
LOBO SINITRO.
REPERTO ANAITICO, MATERIALE COLLOIDO EMATICO COMPRENDENTE TIREOCITI ISOLATI O RIUNITI IN PICCOLI AGGRAGATI, RELATIVAMENTE MONOFORMI, TALORA DI ASPETTO ATROIFICO, FRAMMISTI A FREQUENTI MACROFAGI SCHIUMOSI E A RARI LINFOCITI.
DIAGNOSI
REPERTO CITOLOGICO SUGGESTIVO PER NODUO MACROFOLLICORE COLLOIDO CISTIO SENZA EVIDENTI SEGNI DI ATIPIA.
(il piu grande è quello di 18mm)
il mio endocrinologo consigliò, Alcolizzazione delle lesioni cistiche maggiori.
[#5]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
Rimane quanto riportato in precedenza
Se non vi è un problema cosmetico rilevante (cisti che seppure di cosi piccole dimensioni sia superficiale e molto visibile) si faccia spiegare dal suo endocrinologo di fiducia quali sarebbero le motivazioni che l'hanno indotto a prospettarle un tale trattamento

saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazia per le risposte è stato molto esauriente