Tiroide in sede di normale morfologia e volume - ecostruttura diffusamente ipoecogena e

PER CASO DOPO CONTROLLO DI ROUTINE ESAMI DI LABORATORIO SI EVIDENZIA FT4 1,13 (VN 0,80 - 1,80) FT3 3,68 (VN 2,30 - 4,30) E TSH 4,40 (VN 0,32 - 4,20). IL MIO MEDICO INSOSPETTITO HA ESEGUITO ECOGRAFIA TIORIDEA CHE DESCRIVO NEL RISULTATO OMETTENDO CIO' CHE E' NELLA NORMA: TIROIDE IN SEDE DI NORMALE MORFOLOGIA E VOLUME - ECOSTRUTTURA DIFFUSAMENTE IPOECOGENA E GROSSOLANAMENTE DISMOGENEA, MARGINI SFUMATI CON STRIE IPOECOGENE COME DA TIROIDITE CRONICA - NO NODULI - CONCLUSIONE TIRODIDITE CRONICA. NON HO MAI AVUTO DISTURBI (O ALMENO PENSO) E VOLEVO CHIEDERE SE E' GIUSTO NON FARE NIENTE E SE PUO' DEGENERARE ANCORA E SE CON QUESTI VALORI POSSO AVERE PROBLEMI. GRAZIE
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sospetto della Tiroidite di Hashimoto, andrebbe confermato anche dal dosaggio degli anticorpi anti tiroide, nello specifico gli AbTPO e gli AbTG.
Molto probabilmente dovrebbe essere sufficiente una periodica verifica della funzionalita' tiroidea.
Sarebbe comunque opportuno consultare anche un endocrinologo che potra' meglio stabilire anche sui successivi controlli.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia