Tiroide e concepimento

buongiorno,
ormai da 6 anni ho scoperto di essere affetta da tiroideti di hashimoto in fase sierologica, con ormoni sopra la norma ma valori nella norma.
Da un anno circa sto provando a rimanere incinta ma ancora senza esito positivo.
Ho effettuato gli esami del progesterone e sono ok, il mio compagno ha effettuato lo spermiogramma è ok.
Volevo sapere se questa difficoltà al concepimento può essere dipeso dalla tiroidite autoimmune.
questi sono gli ultimi esami
TSH 4,239 (0,40-5)
FT4 1,14 (0,80-2,10)
FT3 3,22 (2,10-4)
ho sentito che per prepararsi al concepimento il tsh dovrebbe essere sotto 2,5; inoltre ultimamente mi sento sempre parecchio stanca, difficoltà a concentrarmi.
il ciclo è sempre regolare.
ho utilizzato l'eutirox solo per 2 anni per abbassare il valore tsh in quanto ho anche un nodulo "buono", quindi il mio endocrinogolo riteneva utile sottoporsi alla terapia con tiroxina.
Crede che il valore alto del tsh possa influire sul concepimento?
grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buonasera,
è difficile dire se un valore di TSH appena aumentato come il suo possa da solo essere causa di difficoltà di concepimento; è più probabile che faccia parte di un insieme di cause.
In ogni caso, visto che una riduzione del valore di TSH sotto 2,5 sembra aumentare le probabilità di concepimento e soprattutto di attecchimento dell'embrione in donne con tiroidite, conisglierei, naturalmente sotto la guida dell'endocrinologo e previo parere ginecologico, una terapia con tiroxina per abbassare il valore del TSH.

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com