Cisti ovariche o sactosalpinge

Buonasera , tra qualche settimana dovrò affrontare un intervento in laparoscopia per l' asportazione di alcune cisti ovariche poste sull' ovaia destra .Nell' ultima visita il mio ginecologo mi ha ventilato l'ipotesi che non si tratti di cisti ovariche ma di sactosalpinge .......sono rimasta sbalordita .Sono 4 anni che ho questo problema e ho girato tanti ginecologi e nessuno me ne ha mai parlato. Premetto che queste presunte cisti scompaiono con la pillola e sono state nell' arco di questi 4 anni di forme e misure molto diverse .Mi portano assenza di ciclo o cicli troppo ravvicinati e cicli anovulatori .Ho eseguito un tampone cervicale 1 anno e mezzo fa che evidenziava uno streptococco agalactia , curato con antibiotici. Mi domando ma è possibile che in questi 4 anni nessuno abbia mai pensato ad un 'ipotesi del genere ? E non mi abbiano mai prescritto esami per verificare lo stato delle tube ? Le chiedo : se si tratta di sactosaplinge ; perchè con la pillola queste formazioni regeredivano completamente ? la sactosalpinge quali sintomi porta ? A questo punto la cosa più sconcertante è che da questo intervento potrei uscirne senza una tuba , sono molto spaventata.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per sactosalpinge si intende una raccolta nel lume della tuba , che potrebbe essere anche pus , ma ci deve essere nella storia clinica infezioni delle tube (salpingiti) quasi sempre da Clamidia , e solitamente non regrediscono con la pillola.
Se nella sua storia clinica ricorda la presenza di dolore nei quadranti inferiori dell'addome, perdite vaginali giallo-verdastre (leucoxantorrea) , irregolarità mestruali.
Quindi sono un pò scettico nei confronti della diagnosi di sactosalpinge.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore . Credo che se si fosse trattato di sactosalpinge ,dal tampone cervicale sarebbe emerso qualcosa e avrei avuto dolori nell' arco di questi 4 anni.L'unica cosa che ho con una certa frequenza sono delle perdite biancastre abbastanza dense ma inodore .Non sono presenti in ogni fase del ciclo, ma considerato che io non ho mestruazioni per mesi o ogni 40/45 gg è difficile collegarle a una condizione normale del ciclo ormonale . Le chiedo : potrebbero essere significative ?Grazie ancora