Collo utero accorciato a 20 settimane (16mm)

salve dottori.
ho fatto la strutturale una settimana fa e il mio bimbo sta bene, ma mi è stata data questa diagnosi dopo un'eco interna:

Si segnala un raccorciamento del collo dell'utero. La cervicometria eseguita per via transvaginale è pari a 16mm ( cut off 25). Si osserva funneling.
Sulla parete anteriore dell'utero sono presenti numerosi noduli di cui quelli di maggiori dimensioni misurano 37mm e 40mm.

riguardo ai noduli ne ero già al corrente, sono stata operata tramite isteroscopia operativa diverse volte e l'ultimo intervento risale a ottobre 2013.

Mi preoccupa questo accorciamento dell'utero, il mio gine mi ha dato tanto riposo e in caso di dolori spasmex. Nient'altro!!! Aveva valutato il cerchiaggio ma subito scartato in quanto il mio utero ha già subito diversi interventi di cui ho accennato prima e ha preferito non toccare nulla. Ora vi chiedo ma ci sono possibilità che solo con il riposo il collo dell'utero rimanga stabile? ovviam il mio gine già mi ha detto che probabilmente partorirò prima del termine ma è importante arrivare agli 8 mesi. Il collo è chiuso. Ci sono buone possibilità che solo con il riposo io riesca a portare a termine la gravidanza? grazie mille
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...........Ci sono buone possibilità che solo con il riposo io riesca a portare a termine la gravidanza?

R: purtroppo è difficile dirlo, ma la situazione è un po' complesso, a parte il riposo servirebbe anchè terapia progestinica ed eventualmente Pessario di Arabin.
Qui troverà un mio articolo. in bocca al lupo
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/2014-pessario-cervicale-per-la-prevenzione-del-parto-pretermine.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno