Poliabortivita

Buongiorno, chiedo un consiglio. Sono alla ricerca della prima gravidanza, nel giro di un anno ho avuto 3 aborti spontanei tutti precoci alla 5 settimana senza la presenza di camera gestazionale e alla 6 settimana dove si vedeva solo la camera senza embrione, il terzo aborto spontaneo lo sto avendo ora purtroppo alla 5+3 con beta due giorni fa a 202 ed oggi a 73. Dopo aver effettuato gli esami della poliabortivita è emerso tutto normale anche il cariotipo dei genitori tranne l'anticardiolipina igm a 17 (nel range era da 0 a 10 negativo, da 10 a 40 dubbio, dopo 40 positivo). In quest'ultimo test positivo di fine gennaio il ginecologo mi ha fatto assumere come unico supporto una compressa di cardioaspirina al giorno e acido folico ma purtroppo non è servito a niente. Chiedo gentilmente se secondo il vostro parere è consigliabile fare un'esame spermatico anche a mio marito, oppure nell'eventualità di un'altra futura gravidanza potrebbe essere utile assumere il progesterone. Grazie se potrete rispondere, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/144-abortivita-ripetuta.html
A volte in questi casi si ricorre alla sostituzione della cardioaspirina con eparine a basso peso molecolare in associazione con cortisonici a basso dosaggio.
la domanda che mi viene spontanea è quella se si è sottoposta ad una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA.
Potrebbe in seguito essere utile eseguire una coltura di tampone cervicale per Clamidia, gonococco e Micoplasmi..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Blasi per la Sua gentile risposta, il mio ginecologo non mi ha mai parlato di isteroscopia ne' di tampone cervicale, esami che cercherò di farmi prescrivere per indagare al meglio. Secondo lui dovrei solo riprovare all'infinito. Credo che cercherò di appoggiarmi in qualche centro per la poliabortivita' dove vivo. Secondo il suo parere il valore dubbio degli anticorpi anticardiolipina igm riscontrati due volte ad alcune settimane di distanza non può essere la causa di questi aborti ripetuti e precoci. Grazie per la Sua disponibilità, cordiali saluti.