Gravidanza e aborto

Salve, ci spiego la mia situazione.
Il 5/12/12 è nato il mio primo figlio. È stata una gravidanza perfetta, arrivata dopo due cicli dalla sospensione di 10 anni di jasmin.
A settembre 2013 scopro di essere incinta, allattavo il mio primo figlio. A 7 sett prima eco, il feto è presente ma piccolo rispetto alle sett. Era di 3cm e il battito del cuore debole. Faccio punture di progesterone x un piccolo distacco di placenta e piccole perdite. Dopo una settimana controllo, il battito si era fermato. Ho fatto il raschiamento.
Dopo 15 giorni faccio un eco di controllo, era tutto nella norma. Follicolo pronto a scoppiare.
Il 22 dicembre 2013 test positivo. Felicissima. Il giorno seguente, dopo un rapporto, nel "pulirmi" mi ritrovo "rosa". Panico... Il giorno dopo vado al ps, dall'eco nn risultava nulla. Non si era formata neanche la camera, ero a 5 sett. Beta 167. Il 25 le perdite si solo trasformate in vero e proprio ciclo. Ho avuto un aborto biochimico (se si chiama così). Beta azzerate. Eco di controllo tutto perfetto, follicolo pronto a scoppiare. Ciclo ritornato il 24/1/14.
Ho fato degli esami del sangue: fsh, lh, estradiolo, progesterone, prolattina, testosterone, proteina c e proteina s, glicemia, ft3,ft4, tsh, pt, ptt, antitrombina III, endocrini completo. Risultati tutti nella norma.
Adesso nn di che fare.
Penso che nn sia il caso di fare tutti gli esami relativi alle mutazioni genetiche visto che ho già un bimbo sano è avuto senza problemi.
Lei cosa ne pensa???
Cosa mi consiglia fare???
A dimenticavo, i primi di gennaio ho preso eritrocina 1000 mg x combattere l'enterococco che mi hanno trovato con il tampone vaginale. Ho anche fatto quello cervicale ed è ok.
Posso già riprovarci... Ho paura che riaccade ma ho tanta voglia di avere un altro/a bimbo/a.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' importante in questi casi eliminare i dubbi di infezioni cervicali con colture di tamponi endocervicali per Clamidia,Gonococco e Micoplasmi .
Inoltre deve dare la possibilità all'endometrio (mucosa che riveste all'interno l'utero) di ritornare al suo stato naturale , non essendoci stata una pausa da SETTEMBRE 2013 a DICEMBRE 2013 (due gravidanze)
In questi casi valuterei l'assunzione di una pillola , anche per pochi mesi , per evitare un altra gravidanza e avere la possibilità di eseguire indagini come una isteroscopia .
Non deve riprovare subito, ha 29 anni e non deve preoccuparsi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Il tampone endocervicale l'ho già fatto con esito negativo a tutte le infezioni.
Io in realtà pensavo di riprovarci dal prossimo mese. Pensa che non sia il caso??? Che l endometrio non sia ritornato al suo stato naturale???
Riprovandoci posso incorrere in un'altra gravidanza non a lieto fine????
Quanti mesi impiega l endometrio ad essere pronto ad accogliere una nuova gravidanza???
Mi chiedo come siano possibili questi eventi negativi dopo una gravidanza perfetta???
La causa del primo aborto può essere legata al fatto che allattavo ancora il mio bimbo e CHelo prendevo sempre in braccio (pesava già una decina di chili).
Possibile che dallisteroscopia risulti qualcosa che non ha provocato cause/ danni alla precedente gravidanza e che adesso sia la causa.
In cosa consiste, quali sono i possibili esiti dell'isteroscopia???
La ringrazio tanto dottore
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La isteroscopia non è invasiva., si procede ambulatorialmente .
Le cause degli aborti sono innumerevoli , difficile individuarne una sicura.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma potrei riprovarci dal prossimo mese??? Dopo due cicli, oltre quello dell'aborto , lendometrio ritorna allo stato naturale?
Adesso ho più possibilità di avere un aborto visto le precedenti situazioni? Ho letto che dopo un aborto ci sono più probabilità che ne avvenga un altro... É vero???
[#5]
dopo
Utente
Dott.blasi può dirmi è consigliati un posto dove fare l'isteroscopia???anche a bari va bene. Io abito nei dintorni. Grazie mille
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190