Bruciori uretrali.

Buongiorno,
scrivo per chiedere un consulto medico.

Da circa due settimane soffro di forti bruciori lungo l' uretra, specialmente in punta e alla base del glande, a riposo e quando sono seduto. Camminando o assumendo una posizione diversa i bruciori diminuiscono sensibilmente.
Ai bruciori si associa un senso di urinare che comunque combacia sempre con la presenza di urina in vescica. Urinando provo un bruciore iniziale generale all' uretra e non puntiforme.

Il tutto si è presentato a seguito a sintomi identici alla cistite per le donne, che per l' uomo non so come si trasla.

Essendo affetto da Morbo di Chron, il mio gastroenterologo mi ha consigliato di assumere probiotici e di fatti la sensazione di pesantezza alla vescica è scomparsa dopo pochi giorni lasciando spazio a questo spiacevole disturbo all' uretra.

Ho eseguito poi, la scorsa settimana, esame urine completo e urinolcoltura con tutti i parametri nella norma e senza rilevanza batterica.

Volevo quindi avere un parere a riguardo e quali esami è necessario eseguire in aggiunta per capire da cosa possa dipendere il disturbo. Forse è ragionevole pensare ad un infiammazione della prostata che si ripercuote sulla' uretra ?

Grazie in anticipo per la gentile risposta.

Stefano Età 41 anni.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la diagnosi differenziale si fa fra prostatite ed uretrite, in entrambi oi casi gli esami urine possono essere negativi. Consulti collega dal vivo, che di qua non si riesce a fare di più.