Dolore a inguine e scroto

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.
A inizio giugno, per circa due settimane, ho avuto delle fitte occasionali allo scroto, a destra, abbastanza intense.
Le fitte poi hanno lasciato spazio ad un fastidio generale nella regione scrotale destra, che compariva soprattutto verso sera.
Non saprei definire il fastidio.
Non era vero e proprio dolore.
A fine luglio faccio un'ecografia testicolare e nel referto si legge che intorno al testicolo di destra c'è lieve idrocele e che il volume di entrambi i testicoli è diminuito (circa 7.5 e 8.5 ml su valori normali compresi tra 12 e 20).
Per tutto agosto non ho più avuto sintomi ma ora sto avendo un dolore che è più forte nella regione destra dell'inguine e che si estende allo scroto (sempre a destra).
Mi recherò appena possibile dal medico di base per il controllo dell'ecografia ma nel frattempo vorrei capire quale potrebbe essere il problema.
È possibile che si tratti di un'ernia non visibile esternamente, nel canale inguinale?
Nei mesi in cui erano presenti i primi sintomi a volte avvertivo i tipici borborismi dell'intestino proprio nella regione in cui ora avverto il dolore.
[#1]
Dr. Giancarlo Morrone Endocrinologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 27 2
Salve.
Le cause del dolore nella regione testicolare possono essere molteplici, tra cui le infiammazioni dei testicoli o degli epididimi, le sub torsioni testicolari, le coliche renali, le ernie inguinali ecc...
La diagnosi va fatta con la visita medica, l'ecocolordoppler ed eventuali esami di laboratorio.
Per quanto riguarda il volume testicolare, non esiste una vera e propria "normalità" , anche se il valore superiore a 12 ml per testicolo, rientra, in genere, nella media dei soggetti fertili.
Quello che conta è avere un buon liquido seminale e normali esami ormonali.
Si affidi pertanto al suo medico di famiglia che saprà indicarle il percorso diagnostico adeguato al suo caso specifico.
Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Morrone