Possibili problemi con cisti ovarica

Salve a tutti, volevo ricevere un vostro consulto per essere più tranquilla.
Ho una cisti ovarica di circa 6cm e a breve dovrò effettuare l'intervento in laparascopia, tuttavia nel frattempo ho paura che possa succedere qualcosa anche perchè spesso avverto dei dolori/fastidi intermittenti al basso ventre. E' possibile che questo sintomo sia legato alla cisti? In caso di rottura, quali sono i sintomi più frequenti?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una cisti ovarica può rompersi spontaneamente , e il liquido cistico versarsi in cavità addominale con irritazione peritoneale che procura a volte dolori pelvici e addominali.
L'altra possibilità è una torsione della cisti , che dà una sintomatologia drammatica, da ricovero immediato ,che può simulare una appendicite acuta.
Il problema si risolve con una ecografia transvaginale , che può escludere questa cause.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta! E' normale inoltre avere dolori durante un rapporto per la presenza della cisti?
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si é possibile, può succedere.