Dolore durante i rapporti: irritazione o altro?

Buona sera dottori,

premetto che io e il mio ragazzo viviamo lontani quindi non ho dei rapporti molto frequenti. Da qualche mese a questa parte mi capita di avvertire, inseguito al secondo rapporto e durante i seguenti, dei forti dolori e bruciori sia nella parte esterna posteriore della vagina sia nella parte interna. Sento come se durante i rapporti mi stessi graffiando e il forte dolore e il bruciore mi portano ad interrompere il rapporto e a non averne altri per i prossimi giorni. Ho fatto una visita a riguardo ma a parte un leggerissimo rossore esterno non vi è nulla. Ho eseguito anche un pap- test ma con esito negativo. E' veramente un grande disaggio per me che vedo il mio ragazzo per pochi giorni al mese e in quei giorni non riuscire ad avere più rapporti dopo il secondo. Uso nuvaring ma il problema è iniziato già molto tempo prima di usarlo. Cari dottori, come posso comportarmi? Vi ringrazio.
Cordialmente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere , il progestinico contenuto nell'anello è molto potente per il suo clima ormonale, e ciò porta a quella che è definita "vagina secca" (secchezza vaginale) dovuta ad eccessiva attività progestinica..
Altra possibilità è una secchezza vaginale di base , che deve combattere con gel vaginali idratanti ed eliminare il dubbio di infezioni latenti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI