Mancanza di apertura del pene

salve a tutti medici, vi scrivo perchè da sempre ho avuto un po di problemini con le mie dimensioni, specialmente riguardo alla circonferenza (12 cm in erezione).
Parlando con un amico pochi giorni fa mi disse che da piccolo (all'eta di 12) ha avuto il mio stesso problema: aveva il pene chiuso e non riusciva ad aprirlo. Il suo medico li consigliò un gel lubrificante ed esercizi di "su e giù" per aiuarlo ad aprirsi, poichè altrimenti avrebbe rischiato dei problemi di crescita! Io ho avuto per l 'appunto lo stesso identico problema ma non ho MAI consultato un medico e di conseguenza non l ho mai aperto (se non durante i rapporti sessuali, usando preservativo altrimenti avrei provato dolore allo sfioramento del glande).
Ora ho 24 anni e per forza di cose il pene mi si apre normalmente anche in stato flaccido (anche se il glande continua a darmi molto fastidio al solo sfioramento). Tutto ciò potrebbe dunque avermi portato ad un problema di crescita?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se parliamo di una probabile fimosi, questa non può aver inciso sulla "crescita" del suo pene, mentre può aver inciso sulla ipersensibilità al glande che comunque richiederebbe un approfondimento tramite una visita specialistica.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it