Un aumento delle minzioni diurne

Egregio Dott;
Dopo aver effettuato una visita di controllo dall’urologo, e l’esame di flussometria il cui esito riporta "OCCLUSIONE SEVERA"
flusso massimo 9.9 ml/s
tempo di svuotamento 70 s,
tempo di flusso 45 s,
volume espulso 223 ml,
ho eseguito cistoscopia.
L'esito della cistoscopia riferisce:
Agevole introduzione del cistoscopio flessibile superando uno sfintere dlscretameme contratto, uretra prostatica con modesta salienza dei lobi prostatici, collo elastico con tendenza alla ipercontrazione. Vescica a fini colonne indenne da lesioni proliferanti in atto. Si consiglia pertanto:
Pradif cp 1 alla sera
idiprost cp 1 al di per 3 mesi
Fra 3 mesi flussometria e vislta di controllo.
Aggiungo che ultimamente questa situazione mi provoca uno stato di ansia e agitazione e ho notato un aumento delle minzioni diurne (4-5) e notturne (2-3), getto intermittente e a volte una senzazione di svotamento incompleto.
Gentilmente le chiedo un suo parere.
Ringrazio
L.B.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
per una più precisa valutazione considerando anche quanto da lei riferito andrebbe valutato ecograficamente il residuo post-minzionale.
E' normale che uno stato di ansia e agitazione determini una maggiore frequenza minzionale indipendentemente dalla sintomatologia prostatica. Comunque in tali situazioni converrebbe comunque eseguire un esame urine con urinocoltura anche se già fatto in precedenza.

Cordiali saluti
Gino Scalese