Scoperto di essere affetto da ipertrofia da 10 mesi circa

Grazie anticipatamente per la risposta.Ho scoperto di essere affetto da ipertrofia da 10 mesi circa.Ho assunto avodart e xatral.Nel dicemre scorso ho iniziato ad avere bruciore al pene e alla vescica.Il mio urologo mi ha sostituito lo xatral con l'omcic e al momento ho quasi risolto il problema.Senonchè da una decina di giorni ho notato che all'inizio della minzione l'espulsione dell'urina ritarda più del solito 5-6 secondi.E'grave.Ho la nuova visitaa dall'urolo nel prossimo mese di maarzo posso aspettare oppure affrettarmi per un consulto.E' possibile che l'aver sostituto i farmaci sopra indicati abbia prodotto tutto questo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
alla sua età un certo grado di ingrossamento della prostata è ben più che prevedibile, ma questo si manifesta con molta variabilità tra soggetto e soggetto. L'interesse dello specialsista non sta tanto nell'ingrossamento in sé, ma nei disturbi che esso è in grado di dare. Il ritardo nell'iniziare ad urinare, che tecnicamente definiamo "esitazione" è uno dei simtomi più tipici. Immaginiamo che il nostro Collega abbia già provveduto ad eseguire gli accertamenti di base. In effetti l'alfuzosina (Xatral) e la tamsulosina (Omnic) sono medicinali molto simili, che dovrebbero avere pressoché lo stesso effetto, ma ognuno può comunque trovarne un vantaggio differente. La cura è comunque la più comune che si possa adottare, se nonostante questo, dopo un periodo di prova di un paio di mesi, non si ottengono i vantaggi sperati, deve essere presa in considerazione l'intervento endoscopico disostruttivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it