Vescica ispessita da malattia di marion, e' irreversibile?

Buon giorno, ho 37 anni e soffro di pollachiuria grave (minzioni almeno ogni ora, perfino di piu'' se bevo) dovuta da una probabile vescica da sforzo a causa di probabile sclerosi del collo vescicale (malattia di Marion) / dissinergia vescico sfinterica e collo non imbutizzato con minzioni di pochissima entita''. Tale problema si verifica ormai dal 1999 ma un eventuale intervendo di resezione del collo e'' stato sempre rimandato per le conseguenze che questo puo'' comportare.
Essendo quindi assai probabile che la vescica abbia avuto un danno irreversibile, con un intervento di resezione del collo la vescica potrebbe comunque avere un miglioramento almeno parziale, dopo cosi'' tanto tempo? E nel caso negativo esistono altre soluzioni drastiche (trapianto della vescica? vescica artificiale?) per migliorare questo problema assai invalidante?
Posso chiederle anche qual''e'' il meccanismo per cui una vescica che si sforza ad urinare diventa meno elastica (e quindi meno capiente) e perche'' questo effetto dopo un po'' di tempo diventa irreversibile? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quando la vescica è ostruita, la sua componente muscolare deve sforzarsi di più per emettere l'urina. In un primo tempo questa muscolatura (detta detrusore) si irrobustisce ed aumenta di spessore, ma se l'ostruzione grave persiste molto a lungo (es. 10 anni), si assiste una progressiva perdita di elasticità per progressiva sostituzione del tessuto muscolare con tessuto fibroso. Questo fenomeno è di fatto irreversibile, ma alla sua età certamente un certo vantaggio dalla rimozione (almeno parziale) dell'ostruzione si dovrebbe ottenere. La vescica artificiale è stata ipotizzata già decenni fa, ma le difficoltà tecnologiche per realizzarla sono risultate insormontabili. E' più facile che in un futuro a medio termine si riuscirà a far qualcosa utilizzando le cellule staminali. La vescica non può essere trapiantata, perché è priva di veri "peduncoli" neuro-vascolari, a diferenza ad esempio di rene, fegrato, cuore, polmoni.
Comprendiamo le rèmore che i nostri Colleghi hanno manifestato per eseguire l'intervento endoscopico, ma purtroppo esiste davvero un punto oltre il quale se non si rimuove l'ostruzione il danno vescicale può diventare cronico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it