Prostatite e defecazione

gentili dottori,
da fine agosto sto passando un vero problema. Ad un tratto ho avertito bruciore all'uretra e difficoltà ad urinare (mi devo sforzare) e contemporaneamente difficoltà a defecare( feci caprine) e bruciore all'Ano, con delle tensioni all'Addome. Il mio medico curante mi ha fatto fare un mese di antibiotico Levofloxacina,e fibbre solubili (e Movicol per la stipsi più forte). Finito il mese ho fatto test urine sangue sperma, dove si evidenziavano molti batteri intestinali e un pò di candida. Sarà il nervoso per la situazione ma da allora ho cominciato a soffrire di gastrite e crampi adominali...Intanto defecavo sempre meno. L'urologo di mio padre mi ha fatto iniziare una cura a base di bactrim per 2 settimane e consigliato delle bustine di psillio per la stitichezza. Ho pure fatto una leggera visita gastroenterologica che mi ha prescritto carbone vegetale e di fare analisi per le intolleranze (sono risultato positivo al lattosio non l'avrei mai detto). Purtroppo dopo pochi giorni, sentendo poco lo stimolo di andare al bagno,e prendendo queste bustine e del carbone vegetale mi sono sentito male non riuscendo a defecare e di conseguenza ad urinare. Ho fatto una tac adominale dove si evidenzia una stasi fecale (e calcoli alla collecisti) e una colonscopia dove evidenzia una lieve colite aspecifica fatta però solo fino al sigma perchè mi faceva troppo male. Mi hanno dato la mesalazina che ha cominciato a farmi andare di corpo ma mi fa stare male. Secondo il vostro parere che caspita posso avere? a giorni nuove visite urologica e gastro....!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

come può intuire pure lei, un quadro clinico come il suo complesso e particolare difficilmente può avere una risposta mirata e corretta da questa sede.

Detto questo molte possono essere le ipotesi di causa anche non urologiche ma, vista la sua giovane età, il problema di più frequente riscontro potrebbe essere quello di una infiammazione della regione prostato-vescicolare.

Nelle indagini indicatele, oltre alle valutazioni colturali ed ecografiche, che penso abbia già fatto, è stato eseguito anche un uroflussogramma registrato?

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! a giorni farò gli esami delle feci. A distanza di mesi, i miei sintomi rimangono cmq questi: tensione adominale, forte costipazione, e difficoltà ad urinare.Devo dire che è da diverso tempo che per motivi di studio sono stato molto seduto, e che sono dimagrito di circa 20 kg nel giro di 6 mesi dopo che per lo stress mangiavo tantissimo. Ho saputo che i calcoli alla colecisti fanno venire forte stitichezza, e che anche la prostatite causa tali fenomeni. Secondo lei non è che magari le due patalogie si sono sommate?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da qui difficile dirlo; sicuramente il suo medico di fiducia od il suo urologo di riferimento su questo problema possono essere più chiari e precisi.

Ancora un cordiale saluto.