Rene dilatato

Buongiorno: è la prima volta che vi scrivo.
Lunedì all'alba si è presentata una prima colica al rene sn, dopo tre anni di quiete.
Due anni fa mi hanno tolto anche la cistifellea, perché avevo calcoli anche lì.
Formarli è ereditario: nella mia famiglia li abbiamo (avuti) tutti.
Sono andata dal mio medico e mi ha fatto una puntura di LIxidol: mi ha consigliato di prendere del Buscopan ogni sei ore.
Il dolore sordo era persistente: per fortuna niente febbre; urine sempre rosse.
Martedì sera ho avuto un'altra colica: non avevo preso la pastiglia citata per una giornata; ripresa, ho "tamponato" subito.
Giovedì torno dal mio medico perché dice che vuole fare un'ecografia, dato che ha l'attrezzatura in ambulatorio: non è riuscito a vedere il calcolo ma riscontra le "lacerazioni" sul rene lasciate dal calcolo e riscontra e lo trova dilatato; mi rimanda a prox settimana per ricontrollarlo (anche se non è un urologo).
E' la prima volta che mi capita: c'è da preoccuparsi?
Sto' continuando a bere e stare leggera col cibo: cos'altro si può fare, nella speranza che non si presentino altre coliche?
Il medico m'ha indicato di prendere 10/15 gocce di Lixidol se dovesse ricapitare, senza prendere nient'altro: le urine comunque continuano ad essere rosse.
Grazie in anticipo per la risposta...
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Lei ha un calcolo che ha impegnato l'uretere e che stenta ad uscire. Se la sintomatologia persiste faccia una radiografia de'addome piuttosto che una nuova ecografia. Se il calcolo non si vedeva prima è molto probabile che non si veda nemmeno dopo.
Per il momento quindi faccia la terapia che le è stata prescritta, quindi se la sintomatologia persiste faccia una radiografia. Dopodiché se si vede il calcolo e non tende ad uscire contatti un urologo per tentare una litotrissia.
Cordiali saluti

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Bertino per la cortese risposta.
Speriamo che riesca a "partorirlo" al piu' presto, dato che mezz'ora fa ne ho terminata un'altra di colica, tamponata a metà con le gocce citate sopra...
Cordialmente.
N.L.