Infezione vie urinarie e forte dolore alle ossa

Da esattamente una settimana si sono manifestati febbre (anche 39) dolori alle ossa (tanto da sembrare influenza) e problemi alla minzione. A distanza di 5 giorni dalla prima comparsa della febbre, Il medico ha riconosciutoi sintomi di un'infezione alle vie urinarie ed ha prescritto una terapia di antibiotici specifici. Alla terza somministrazione di antibiotico (1 ogni 12 ore) stanno venendo meno i problemi alla minzione mentre sono presenti i forti dolori alle ossa (fianchi gambe e braccia). Non essendo stata curata subito l'infezione (ma solo 5 giorni dopo la comparsa della febbre) è possibile che si sia estesa? È normale accusare questi dolori a fronte di un'infezione alle vie urinarie?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
I sintomi che riferisce sono indicativi di uno stato settico, molto verosimilmente a partenza proprio dalle vie urinarie!.
In considerazione della Sua età è possibile (o almeno verosimile) che la causa sia una ostruzione cervico-uretrale da ipertrofia della prostata.

Se l'ostruzione non viene riconosciuta in tempo vi può essere una infezione urinaria che facilmente si trasforma in sepsi (specie se non viene curata tempestivamente!), con possibili gravi conseguenze. Un'altra possibilità è quella di una prostatite (cioè infiammazione) batterica acuta: stessi rischi.

In definitiva Le consiglio di effettuare celermente una valutazione presso un bravo urologo. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino