Cellule epiteliali leggermente alte

Buongiorno,

Ho ritirato gli esami delle urine questa mattina ed ho trovato tutto nella norma a parte le cellule epiteliali. Ecco i parametri:

URINE:

Aspetto: Limpido
Colore: Paglierino
Peso Specifico: 1.016
pH: 7.00
Proteine: 0g\L
Glucosio: Assente
Acetone: Assente
Emoglobina: Assente
Pigmenti biliari: Assenti
Urobirilogeno: Assente
Nitriti: Assenti

ESAME CITOFLUORIMETRICO:

Emazie: 5
Leucociti: 3
Cellule Epiteliali: 30 ( quando il valore è <=20)

Devo preoccuparmi secondo voi? La cosa è dovuto questo leggero aumento?

Sono un po' in paranoia ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di disturbi particolari, questa modestissima alterazione non ha in prima battuta alcun significato particolare in una donna in età fertile. Per massimo eccesso di scrupolo, ma con sua assoluta serenità, il suo medico curante potrebbe consigliarle dimeseguire un esame citologico delle urine. Molto spesso è l'influenza ormonale sui tessuti delle basse vie urinarie a causare, a seconda delle fasi del ciclo mestruale, una maggiore o minore esfoliazione di cellule della mucosa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it