Escrescenza rosacea meato uretrale

Gentilissimi,

da alcune settimane è comparsa al livello del meato uretrale una piccola escrescenza rosa. Inizialmente non ho dato molto peso alla cosa poichè all'altra estremità del meato uretrale, pochi giorni prima, avevo avuto un piccolo rossore (che ho autodiagnosticato in una piccola ulcera) sparito in pochi giorni. Questa volta la "piccola ulcera" non se n'è andata e anzi ha cominciato a crescere divenendo una escrescenza di circa 5 mm. Da dire che sia il colore che la forma cambiano costantemente tanto da farmi supporre varie volte che il problema stesse terminando.

Dopo crca 3-4 settimane in cui il problema persisteva e la sensazione di fastidio aumentava (prurito discontinuo), ho deciso di farmi vedere in pronto soccorso immediatamente. Purtroppo però ho trovato un medico molto giovane e inesperto per tali patologie il quale si è scusato per l'approssimazione della diagnosi: "Lesione di circa 5 mm al livello del meato uretrale attualmente non sanguinante".

Ad una primissima visione ha ipotizzato HPV ma io tenderei ad escludere in quanto ho avuto solo rapporti con mia moglie da 5 anni e perchè lei si è sottoposta anche recentemente al pap test annuale e HPV tramite analisi del sangue (20-06) entrambi ocn esito negativo.

Presto vedrò un urologo, ma ovviamente data la delicatezza della zona, siamo un pò preoccupati anche perchè stiamo tentando di avere un bambino e pertanto l'idea di avere rapporti protetti non ci entusiasma. A tale proposito ho effettuato recentissimamente 2 spermiogrammi i quali non identificavano sintomi di infezione.
Unico dato discordante tra i due (15/05 e 18/06) un aumento del ph arrivato a 8 batteri arrivati a ++ e cellule epiteliali da rare passate a numerose.

Ora sono in attesa della chiamata di un urologo che mi verrà assegnato dall'ospedale (ho un andrologo di fiducia ovviamente) ma nel frattempo volevo sapere quali sono i possibili scenari comprendendo comunque la difficoltà di una diagnosi telematica.

Vi ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
come lei ha correttamente percepito, su una situazione quale quella che ci descrive per via telematica non è ovviamente possibile esprimere alcun tipo di giudizio. Enumerare una lunga serie di ipotesi solo per dar sfoggio di cultura non avrebbe alcun senso. Solo la valutazione diretta del nostro Collega potrà iniziare a fare chiarezza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

si potrebbero avere almeno un range di ipotesi? la più grave e la meno grave in assoluto ?
Devo aspettare fino a metà settimana prossima e il rischio ipocondria vista la zona interessata è altissima.

Vi ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ma stia sereno, perbacco ...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentili Dottori,

alcune info in più:
oggi a seguito di un rapporto sessuale, ho notato che tutta la circonferenza del meato uretrale era arrossata e si presentava rigonfia con una percezione di prurito. Questo stato è durato solamente per alcuni minuti per poi ritornare normale ma persisteva un lieve prurito.

Durante il rapporto, non ho avuto nessun disturbo o dolore nella zona interessata ma prima e dopo il rapporto ad erezione avvenuta un pò di fastidio ai testicoli.
Sono molto preoccupato anche se sereno nell'attesa di potermi far visitare da un urologo.
Vi ringrazio per la risposta e per le indicazioni anche su come comportarmi e come poter igienizzare correttamente prima della diagnosi che effettuerà l'urologo
Saluti.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentilissimi Dottori, sono appena tornato dalla visita effettuata dall'urologo che mi ha diagnosticato un papilloma al meato uretrale e mi viene indicata una exeresi del papilloma.

Vorrei sapere se per via privata si può procedere celermente e asportarlo immediatamente senza aspettare il SSN che, come noto, a fine luglio e per agosto è molto congestionato e con pochi dottori disponibili.

Zona Milano,

grazie per la pronta risposta.

saluti
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
più che di un "papilloma" (termine generico e poco significativo) immaginiamo possa trattarsi di un condiloma. D'ogni modo, l'asportazione ovvero la coagulazione è certamente la soluzione più diretta. In questa sede noi non possiamo fornire indicazioni su singoli professionisti o centri di cura, per ovvi motivi di correttezza professionale. Ci chiediamo perché non abbia fatto questa richiesta al nostro Collega che l'ha visitata. In ogni caso, il suo medico curante costituisce sempre il miglior punto di riferimento per contattare specialisti in zona.

Saluti