Verruche genitali

Buongiorno,
gradirei conoscere un vostro gentile parere riguardo la mia situazione, sono stato dal dermatologo circa 3 mesi fa e mi ha diagnosticato 2 verruche sul glande e nella stessa seduta le ha bruciate a caldo, contemporaneamente era presente anche una balanite che è stata curata, adesso, a distanza di circa 3 mesi, a circa un centimetro di distanza dalla volta precedente, è comparsa un'altra verruca piana dalla misura di circa 2 millimetri, se vado dal dermatologo certamente la brucerà perché me lo aveva già detto che nel caso si fosse ripresentata l'avrebbe bruciata, adesso, quello che io gradirei sapere, leggendo in questo forum esperienze di altri utenti con verruche genitali, dietro esami più approfonditi gli viene diagnosticato l'HPV, che può avere anche risvolti gravi, mi chiedo se questo comportamento del dermatologo è corretto nel bruciarla direttamente, quando io gli ho rivolto la domanda se poteva essere HPV lui mi ha risposto che erano delle semplici verruche, scusate la mia confusione, ma non è la stessa cosa? Se è così, non sono necessari degli esami di laboratorio per vedere se vi sono dei ceppi preoccupanti? Oltretutto se continua spuntare ogni tanto una verruca non credo che si possa andare avanti a bruciarle, data la parte ovviamente delicata, vi sono altri metodi? Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potete darmi,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
verruche volgari e condilomi acuminati sono certamente originate da HPV.Quello che generalmente differenzia , non così tanto in verità , le lesioni sono il tipo , il ceppo virale in causa.
Ciò detto , vanno a mio parere , eliminate in maniera accurata e radicale , utilizzando i vari mezzi (laser , crio, DTC, imiquomid , etc).
Nella donna sarebbe importante la ricerca comunque del tipo di HPV per i noti problei di oncogenicita' , problemi assai più marginali nell'uomo (ma possibili).
La diagnostica comunque è possibile anche nel maschio , anche se di regola si passa direttamente alla eliminazione senza esami laboratoristici..
Tenga presente comunque che qualunque metodo si usi , la recidiva non è infrequente , a causa di peculiarità del virus ben precise.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)