hpv e bisessualità

Gentili dottori, volevo chiederVi dei chiarimenti su un argomento su cui sono un po' impreparato.
Premetto che sono bisessuale, ammesso il termine abbia un senso.
1) i ceppi di hpv che causano il cancro a bocca, gola o ano, sono gli stessi che causano i condilomi? I condilomi per capirci, tendono a degenerare nel tempo, o restano tali?
2) i condilomi possono guarire spontaneamente o comunque non dare problemi a lungo termine, se non estetici?
3) i ceppi hpv ad alto rischio causano sempre cancro ad ano o gola o possono essere debellati dal sistema immunitario? Se si, quanto tempo impiegano mediamente a causare il cancro?
4) baciando sulla guancia mia madre o mia sorella, condividendo asciugamani o bicchieri e posate, avessi tale virus, potrei trasmetterlo?
Grazie per la pazienza e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

spero tragga giovamento da questo mio articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

per il resto, ci sono evidenze che i ceppi causa di condilomatosi nel cavo orale possano essere connessi con il cancro oro-faringeo mentre quelli ad alto rischio siano interconnessi con il carcinoma della cervice uterina

La trasmissione dell'HPV non avviene mediante utensili, in linea teorica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it