Hpv e pap test negativo

Buongiorno, volevo sapere un'informazione riguardo l'HPV.
Sto frequentando una ragazza da diversi mesi e lei mi ha detto che 6 anni fa è risultata positiva al papa test ed è stata operata all'utero ( inizio neoplasia).
Ora lei sta bene e si controlla ogni anno e sono parecchi anni(6 anni) che risulta negativa al pap test. Ora dopo qualche mese ho avuto il primo rapporto con lei, posso aver contratto io (maschio) questo virus nonostante risulti negativa al pap test?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Se non ci sono problemi dal punto di vista venereologico (condilomatosi genitale esterna) non esiste questo rischio

Per info generali su questo tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
1-Mi scusi dottore non ho capito se la presenza di condilomatosi deve essere mia o della ragazza ?
2-Ho letto il link e per quanto riguarda il maschio deve esserci un concomitanza un immunosopressione del sistema immunitario per avere la presenza di tumore ?
3- la ragazza dopo anni di pap test negativi, può considerarsi guarita ?
Un ultima domanda, cosa posso fare io ? Oltre all'annuale visita dermatologica che faccio sempre? Devo preoccuparmi?
Mi scusi per le numerose domande
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi pare che nel mio scritto siano presenti tutte le risposte alle sue numerose domande.

Per quanto mi riguarda le non dovrebbe preoccuparsi troppo, ma in questi casi consiglio sempre
Per la coppia una visita venerelogoca in modo da chiarire con un colloquio tutte i dubbi.
Ancora carissimi saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, le risposto al suo primo messaggio.
Ho chiesto alla ragazza se ha la presenza di condilomi. Lei mi ha detto di no e mi ha ridetto che il pap test è risultato negativo ormai da 6 anni.
Quindi posso avere una rassicurazione di non essere infettato in quel rapporto?
Per eventuali rapporti futuri andrò a parlare con un dermatologo/venerologo.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esatto: se non si è in presenza di lesioni infettive, ovviamente non ci si può infettare!
Carissimi saluti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Alle donne i ceppi aggressivi possono causare il tumore all'utero, ma nell'uomo non ho ben capito cosa causino questi ceppi aggressivi?
Sono molto in ansia e non capisco se è giustificata.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
[#8]
dopo
Utente
"Per l'uomo in linea teorica la vaccinazione non è indicata, poichè fortunatametne la condilomatosi genitale, salvo casi più rari, quasi costantemente associati a soggetti immunodepressi (vedi tumore di Buscke Lowenstein) o gravi condizioni condilomatose del canale anale e rettale non trattate, non concorre a provocare il cancro: il trattamento Venereologico è sufficiente ad eliminare il problema."

Nel suo articolo ho trovato solo questo che riguarda l'uomo.
Ma l'avevo già letto perché me l'aveva già indicato , non devo sapere altro?
Grazie
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si a mio avviso.