Candida e rapporti orali

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consulto circa un problema che ho da agosto.
Ho una candida vaginale che fatica a passare, ho fatto 3 volte la terapia con ovuli e lavande ma sembra ripresentarsi sempre lo stesso problema di bruciori interni.
Inoltre ad agosto, prima che mi venisse diagnosticata, ma sicuramente già ce l'avevo visti i miei sintomi, mi sono sottoposta a delle iniezioni di acido ialuronico alle labbra, poco dopo (1 ora circa) di aver avuto un rapporto sessuale completo (anche orale) col mio partner, che in seguito ha scoperto anche lui di averla.
Dal giorno successivo a queste punture ho iniziato ad avere dolori toracici (premetto che li attribuii alla pillola del giorno dopo che presi quella sera proprio per quel rapporto che ebbi la mattina prima) ma feci nella stessa settimana una TC e in eco cardiogramma che scongiurarono problemi al cuore o di embolie.
La cardiologa mi diede una cura per esofagite, e i dolori in 10 giorni scomparvero per poi ripresentarsi un mese dopo.
Rifeci la cura, ma ora che l'ho smessa da un pò ho di nuovo questi dolori allo sterno e in mezzo alle scapole, irradiati a sinistra, inoltre da un mese ho dolori anche a tutte le articolazioni (ginocchio,anca,caviglia,gomito,polso) che vanno e vengono alternativamente, ma in questi ultimi giorni sono accentuati.
Credete sia possibile attribuire questi dolori alla candida? Cioè credete che con il rapporto orale non protetto che ho avuto, dopo quello vaginale, e in seguito con le punture sia stato possibile un contagio per via ematica del fungo?
Grazie mille.
Cordialità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
Molto semplicemente: seppur dalla sede telematica mi sento discreditare assolutamente la fenomenologia dolorosa che riferisce con una presunta candidosi. Carissimi saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Laino,
La candidosi sistemica poi sarebbe valori ves e pcr alterati? Le ultime analisi fatte un mese fa erano nella norma. Ho
Fatto anche esami per hiv sifilide ed epatite c. Tutti negativi ma per l'epatite ancora non è passato il periodo finestra dall'ultimo rapporto non protetto. Ora le ho ripetute e me le daranno tra 10 giorni, ho fatto emocromo completo, elettroforesi proteica, ves, pcr, tas, anic. anti ccp, ana.
In questo momento sto prendendo un antibiotico (clavulin) per un forte mal di gola e mal d'orecchi da 7 giorni ma il mio dottore mi ha detto di continuarlo fino a 10 giorni, tuttavia vedo che la sintomatologia dolorosa alle articolazioni in questi giorni è peggiorata.
Inoltre ogni tanto mi escono delle bollicine isolate pruriginose su mani o braccia, e poi scompaiono dopo un giorno. Ho avuto anche perdite ematiche tra un ciclo e l'altro ma sono risultata negativa ai tamponi per gonorrea, clamydia, ureoplasma, mycoplasma, e anche per la candida nonostante quello prima fosse risultato positivo. Quindi il ginecologo mi ha fatto ripetere la cura dato il perdurare deli bruciori intimi. Dimenticavo di dirle che ho dolori forti anche all'inguine da ambe le parti.
Secondo lei lil mio è un problema ginecologico? A cosa attribuirebbe la mia sintomatologia?
Potrei fare delle analisi del sangue per la ricerca di gonorrea, clamydia ecc?
Mi scuso per le molteplici domande, ma non so a chi rivolgermi. Domani prenoterò una visita infettivologica.
Grazie cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino,
Mi scuso se insisto su questo punto. In un altro consulto antecedente che ho posto su questo sito un altro dottore mi ha detto
Che anche una piccola lesione come quella dell'iniezione alle labbra può rappresentare un veicolo di infezione a contatto con il fungo della candida.
Non capisco pertanto se sia possibile il contagio dato il fatto che ho avuto poco prima di sottopormi a queste iniezioni un rapporto prima vaginale e poi orale senza protezione.
Sono sicura di aver avuto la candida perché dopo pochi giorni ho ritirato il pap test ed era positivo.

Grazie, mi scusi per l'insistenza ma ho davvero paura di una possibile candidemia.
Grazie cordialità
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,
In termini molto sintetici: la candida è una malattia della cute e mucose superficiali tranne gravi compromissioni immunologiche (immunodepressione patologica - AIDS conclamata) pertanto la modalità di veicolazione non può essere quella che descrive relativa all'iniezione di filler. Glielo dice il Dr. Laino!
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottor Laino,
Secondo lei i miei sintomi sono ascrivibili ad una mst?
Perché ho cominciato a star male dopo aver cambiato partner sessuale, prima avevo avuto lo stesso partner per molti anni.
Il primo sintomo del mio malessere è stato un dolore al torace (sterno e zona retrosternale),che il cardiologo ha attribuito a esofagite. L'ho curata con levopraid e pantorc per 10 giorni poi si è ripresentata a distanza di un mese. Dopo un mese dal primo episodio di questo dolore toracico ho cominciato ad avere dolori dapprima all'inguine, poi alle ginocchia e alle caviglie ed infine a spalle ,gomiti e polsi. Il dolore al torace a volte è costante, altre volte sembra come un "pizzicore". A volte sento delle palpitazioni per cui mi viene qualche colpo di tosse.
In tutto ciò non riesco ad eradicare la candida, per cui ho fatto 3 cicli di ovuli e lavande meclon sinora.
Ora il ginecologo mi ha suggerito di riprendere la cura.
Ho avuto inoltre quest'estate una tonsillite con placche curata senza antibiotico, ma solo con tachipirina, pertanto non so se si possa trattare di artrite streptococcica.
Inoltre secondo lei i miei sintomi potrebbero essere ascrivibili a htlv? Mi suggerirebbe di fare il test per la ricerca anticorporale?
Grazie cordialità
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Ribadisco che i sintomi descritti non sono compatibili con MST.
Per il resto si faccia seguire dal suo medico di famiglia al fine di chiarire questa sintomatologia.
Ancora saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Lei escluderebbe l'htlv? La cosa che mi fa preoccupare è che ho dei dolori molto forti che vanno e vengono soprattutto alle gambe non solo alle articolazioni ma anche ai muscoli delle cosce, ai tendini degli stinchi e ai tendini d'Achille.
Grazie ancora. Cordiali saluti
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente la sua è una situazione che va approfondita, ma non pensare a malattie infettive come le ho già ribadito più volte!
Ancora saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dott. Laino,
Oggi ho ritirato le analisi, emocromo, ves, pcr, uricemia, ANA, fattore reumatoide, proteine tot., antic anticitrullina tutti negativi. Ho solo un valore alterato del tas a 232 (due mesi fa era 249) su un valore massimo di 200, e nell'eletteoforesi proteica un'albumina elevata a 4.89 su un valore massimo di 4.76.
Le analisi sono di 20 giorni fa nel frattempo i sintomi sono peggiorati. Ma già avevo dolori articolari e al torace.
Secondo lei se avessi avuto una candidemia sistemica e/o articolare avrei avuto ves e altri valori alterati?
Lo stesso discorso vale per artriti virali?
Ho letto che l'albuminA alta può essere dovuta anche a sarcoidosi, che leggendo i sintomi potrebbe rientrare nel mio caso.
Cosa ne pensa?
Grazie ancora e mi scuso per il disturbo. Cordialità
[#10]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non mi sembrano Valori alterati! Lei deve fare interpretare le analisi cliniche da un medico E non pensare a diagnosi azzardate!
lo dico per il suo bene!