Macchia sul glande, non problematica?

Salve, ho da parecchio tempo, forse da sempre, non ci ho fatto molto caso, una macchia sul glande, proprio al centro. E' una macchia senza bordi, di un colore più scuro di quello del glande stesso, una sorta di concentrazione di colore, sembra quasi un piccolo livido di colore rosso.
La cosa non mi da problemi, almeno non credo, non brucia e nessun dolore, ho il glande un po' sensibile avendo il frenulo ovviamente, ma non vedo nulla di anomalo.

So che dovrei effettuare una visita, ma chiedevo se una macchia sul glande debba essere sempre una cosa negativa, può essere innoqua?
Quali sono i sintomi di infiammazioni e di virus?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Certo che no:
una macchia sul glande può essere anche una situazione assolutamente fisiologica e benigna; orbene direi di cogliere l'occasione per farla valutare dallo specialista Venereologo per escludere condizioni fisiologiche appunto, o patologiche (ivi comprese dermatosi croniche dell'area genitale, balanopostiti ricorrenti - si ceda al proposito www.balanopostite.it )

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Luigi Laino,
so che è utilissima una visita per escludere problematiche, ma se la macchia non da nessun dolore, nessun bruciore e nulla di negativo, possono escludersi dermatosi e patologie del genere?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No poiché i sintomi possono essere anche assenti in caso di situazioni patologiche.
Saluti ancora
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma cosa intende precisamente per situazioni patologiche. La mia igiene intima è frequente, capacità d'infezioni sessualmente trasmissibile, nel mio caso, non ce ne sono, la cosa che mi preoccupa è che uso sapone liquido quando lavo il glande, risciacquo subito e asciugo.
So che i sintomi delle infezioni danno quasi tutti bruciori e pruriti, nel mio caso nulla. Confrontandomi con le immagini sul web d'infezioni credo di essere a posto, non sono paragonabile ad essi, è soltando una macchiolina, non che risalti molto all'occhio, è di un colore un po' più intenso di quello del glande stesso, posizionato precisamente al centro, non aumenta di volume, è sempre rimasto tale.
Da questo, lei che ne pensa? Non chiedo diagnosi, sono impossibili telematicamente, ma valutando ciò che ho scritto?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Preciso e concludo che le situazioni a carico dei genitali possono essere anche non infettive. Con questo non posso dire nulla di vincolante purtroppo ma direi assolutamente nessun allarme infondato!
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità!
Saluti
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Saluti!