Ho contratto la scabbia?

Buona sera, da circa 25 giorni frequento un centro di prima accoglienza per immigrati come volontario. I ragazzi spesso giungono con la scabbia, ma vengono immediatamente curati con dei trattamenti ed io entro in contatto con loro, solo dopo che ciò è avvenuto. Prima di me ci sono stati molti altri volontari ma nessuno di loro ha mai riscontrato alcuna patologia. Da circa 5 giorni avevo un prurito accentuato in particolare in testa dove ho avuto parecchi brufoletti (almeno credo siano questi) in questi giorni e adesso vengono via delle crosticina rosse, come quando normalmente si schiaccia il brufolo e il sangue fa la crosta. Da oggi pomeriggio però ho un prurito diffuso in tutto il corpo e ho notato delle pretuberanze rosse sul mio corpo di diversa entità. Una sulla gamba, poco sopra la caviglia, che non mi provoca per nulla prurito. Vicino ad essa avevo prurito ed è venuto fuori un piccolossimo puntino rosso, più che altro percepibile al tatto. Ho un'altra pretuberanza tra collo e testa, dove ho la barba, ma che di solito mi spuntano anche normalmente, esso non mi provoca prurito, anzi dolore se lo tocco, come un normale brufolo anche se è tutto rosso. Nella schiena grattando mi è venuto fuori un'altra pretuberanza rossa, ma che mi provoca prurito solo in alcuni momenti, mentre la cosa più fastidiosa è il prurito in tutto il corpo, non so se dettato da un fattore psicologico o da un fattore reale.

Potrebbe trattarsi di scabbia?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non si esclude, anche se dal racconto direi proprio che non la evoca, anche per la localizzazione testa ed altro ancora. In ogni caso mi pare scontato che debba fare la visita dermatologica.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)