Hpv delucidazione.

Buongiorno, circa 3 anni fa avevo notato delle escrescenze strane nella zona anale e nella zona genitale all'entrata della vagina...andai dal mio medico di base che richiese con urgenza una visita dermatologica in quanto sospettò fossero condilomi, infatti lo erano. Feci la visita e dopo circa 1 settimana mi tolsero questi condilomi con l'azoto liquido. A febbraio a distanza di appunto 3 anni avevo notato un piccolissimo condiloma fuori la vagina, sono andata dal ginecologo che mi ha fatto il pap test ( risultato: Nessuna cellula anomala) e mi ha bruciato questo piccolo condiloma, al controllo dopo circa 10 giorni ne ha notato un'altro me l'ha bruciato ( con laser), e al controllo successivo dopo altri 10 gg tutto apposto.
Adesso sto bene, fra poco tornerò per una visita di controllo per tranquillità mia.
Io ovviamente faccio i miei controlli periodici e pap test annuali, posso stare comunque serena? Perchè leggendo in internet ci sono articoli che dicono che con l'Hpv non si può stare sereni. Sono un po' preoccupata, non so..faccio bene ad sserlo secondo voi?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
Non tutti i ceppi di HPV sono cancerogeni, quindi se continua a fare un pap test annuale direi che può stare tranquilla o, perlomeno, essere in grado di agire subito in caso di comparsa di alterazioni cervicali. Tenga presente che almeno il 90% della popolazione USA è positiva agli anticorpi anti HPV .... Si tratta di un virus estremamente diffuso per il quale come saprà attualmente è disponibile anche un vaccino.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia