Cistite recidive

Vorrei cortesemente sapere se il mirtillo, od il succo di mirtillo può aiutare a prevenire le recidive della cistite in una donna di 70 anni che soffre di ricorrenti infezioni da cistite.
Se è efficace, è meglio il mirtillo nero oppure quello rosso?
Opuure esiste un altro rimedio naturale che che può aiutare ad eveitare le recidive?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli estratti del mirtillo rosso (cranberry) hanno una certa efficacia nella prevenzione delle recidive, peraltro molto variabile da caso a caso. Purtroppo questi non influenzano le vere cause delle infezioni che stanno a monte, che in una donna di una certa età sono quasi invariabilmente legate ad un intestino malfunzionante, con alterazione della flora batterica residente. Pertanto, il più delle volte insistere con le cure urologiche, in particolare ripetuti antibiotici energici, non solo non ottiene risultati soddisfacenti, ma rischia di selezionare batteri sempre più resistenti. Invitiamo senz'altro la signora a bere molta acqua e a regolarizzare se del caso l'intestino in ogni modo possibile. Il cranberry può essere indicato, mentre - se non vi è febbre- utilizzeremmo gli antibiotici con assoluta parsimonia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta