Cambio orario assunzione antibiotico

Cari dottorI
Mi sono sottoposto ad una TURP e tra le prescrizioni consegnate e ,una volta tornato a casa, c'è quello di assumere per 5 giorni un antibiotico,Stamattina ho preso la prima dose alle ore 9.30,Subito dopo ho letto le raccomandazioni e vi è scritto che è preferibile renderlo tra i due pasti principali.
A questo punto potrei spostare l'orario al pomeriggio?
Grazie anticipate e buone feste,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Signore,
quali siano i "pasti principali" è chiaro che sia molto variabile in base alle abitudini di ogni individuo! Ci pare che la frase sia un modo un po' infelice di dire "a stomaco vuoto" od almeno "non durante i pasti". A questo punto , a meno che lei faccia una sontuosa colazione (!) diremmo che a metà mattinata le condizioni siano simili a quelle del pomeriggio. Pertanto non ci pare indispensabile cambiare orario. Tenga comunque conto che lo spostamento di qualche ora non avrebbe nessuna influenza significativa per quanto riguarda l'efficacia della cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it