Calcificazione

Salve vorrei un informazione, ieri ho fatto un eco prostata pubica, mi hanno detto che ho qualche calcificazione e nient'altro, e mi hanno prescritto un decongestionante x 3 mesi, siccome sono single mi hanno detto che è dovuto al fatto che non abia rapporti e mi hanno consigliato di masturbarmi ogni tanto perchè fa bene che ne pensate? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
le calcificazioni prostatiche sono il segno di precedenti infiammazioni, anche limitate, che possono anche essersi verificate senza causare disturbi evidenti. Le cause sono molto difficili da determinare. L'astinenza sessuale può assai genericamente favorire una congestione della prostata, che è essenzialmente una ghiandola. In caso di disturbi evidenti, si consiglia un'attività sessuale di ragionevole frequenza. Se i disturbi fortunatamente non ci sono, le indicazioni non sono così evidenti da condizionare forzatamente lo stile di vita. Anche l'assunzione di integratori ha un ruolo piuttosto limitato, dipende anche qui dall'entità degli eventuali disturbi. Altre indicazioni sullo stile di vita sono certamente più importanti (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Loro mi hanno consigliato permixon x 3 mesi, a cosa serve?? le dicevo, io sono single, loro mi hanno consigliato di masturbarmi perchè dice che fa bene è vero?!?!' ma ogni quanto è buono farlo?!?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
sinceramente pensiamo di aver già risposto alle sue domande con il nostro contributo precedente, che la invitiamo a rileggere con attenzione.

Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Piana, se poi desidera avere altre notizie più su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/