Problema urinario incognito

salve
da un paio di mesi ho un problema che mi affligge caraterizzato da questi sintomi:
-forte calore alle gambe che precede lo stimolo ad urinare
-sensazione di fare la pipì addosso
-durante la minzione emetto poche gocce spesso di colore trasparente simile all' acqua
Il mio medico di base inizialmente pensava fosse cistite e mi ha prescritto un antibiotico, ho fatto le analisi delle urine e sono risultate negative, ora la sua soluzione é lo stress. Vorrei sapere la causa di questo problema perché so che non é legato allo stress.
Grazie per ogni eventuale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
troppi elementi sfuggono alla sua descrizione del disturbo, ciò rende la valutazione assolutamente vana, per di più a distanza non potendola visitare direttamente. Se lei urinasse davvero solo "poche gocce" per volta, si sarebbero ormai manifestate delle evidentissime complicazioni. La invitiamo pertanto a precisarci meglio:
- se lo stimolo la sveglia durante il sonno;
- se lei assume farmaci di qualsiasi tipo (es. anticoncezionali);
- come va la funzione intestinale.
In ogni caso, se il disturbo persiste da tempo e l'esame delle urine è negativo, sarà opportuno approfondire gli accertamenti, ad iniziare da una ecografia dell'addome.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
cerco di spiegarmi meglio.Per "poche gocce"intendo che pur avendo lo stimolo ad urinare molto spesso, una volta in bagno emetto poco liquido e molto spesso trasparente e non del colore solito dell' urina.Questo problema non si presenta mai durante la notte e per quanto riguarda la digestione non é regolare (questo però si verificava anche prima dell' insorgenza di tale problema).Non assumo nessun tipo di farmaco.Vorrei sapere se necessito di una visita urologica dato che il mio medico di base non mi ha proposto una diagnosi.
La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il fatto che il disturbo non si presenti durante il sonno tende ad escludere le cause più complesse, mentre invece la malfunzione intestinale puó senz'altro condizionare la situazione. Di più a distanza è impossibile dire, le confermiamo la necessitá di una visita urologica diretta. Nell'attesa, l'esecuzione dell'ecografia dell'addome potrebbe risultare proficua.

Saluti