Gocce di sangue durante eiaculazione

Buongiorno Dottori, oggi mi è capitato durante l'eiaculazione di vedere la fuoriuscita di alcune gocce di sangue subito prima e subito dopo il liquido seminale, (non sembravano mischiate con lo sperma) senza alcuno dolore. L'episodio si ripete per la seconda volta a distanza di un altro episodio uguale avuto circa otto mesi fa, poi però non più capitato. Quindi vi scrivo per un consiglio. Vi dico (anche se non so se possa essere messo in relazione) che qualche giorno fa, ho avuto alcuni fastidi da me ricondotti ad uno stato ansioso: la sensazione era come quella di dover urinare ma senza averne invece effettivo bisogno. Quali visite potete consigliarmi? Mi sono un po' agitato.Vi ringrazio molto. Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
alla sua età "di mezzo" è prevedibile che la prostata inizi a dare qualche segnale del tempo che passa, sviluppando qualche tipo di disturbo. Queste tracce di sangue presenti nel liquido seminale, ma non nell'urina, precedute da qualche lieve disturbo sono molto indicative per una irritazione o congestione della prostata. Di per sé il fatto non è preoccupante, ma senz'altro indicativo per la necessità di una visita specialistica, che verso i 50 anni dovrebbe essere eseguita da tutti gli uomini, anche in assenza di alcun disturbo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it