Uretere con difetto di riempimento

Illustri Dottori vi chiedo gentilmente di aiutarmi nell' interpretazione di un URO -TC che ha sortito pareri discordanti e conseguentemente forte preoccupazione e urgenza, a tal proposito vi scrivo integralmente la parte da analizzare: "L'uretere sx al tratto pre-sacrale appare disomogeneamente impregnato per la costante presenza di difetto di riempimento endoluminale che ne occupa parzialmente il lume per un estensione longitudinale di 4 cm"
Ringraziandovi anticipatamente per la Vs. cortese attenzione, Vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
sarebbe indispensabile conoscere qualcosa di più del caso, in particolare del perché questa TAC sia stata eseguita. D'ogni modo l'esatta natura di questa irregolarità potrà essere definitivamente chiarita solo attraverso l'indagine endoscopica (ureteroscopia).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. innanzitutto la ringrazio per la solerzia della Sua risposta. Effettivamente concordo con Lei sulla necessità di una piccola anamnesi del paziente in questione (per correttezza la informo che sono la figlia a richiedere il consulto).Per quel che io sappia mio padre già da 2 anni è affetto dal papilloma virus di alto grado alla vescica e per tal motivo ha effettuato varie cistoscopie e relativi lavaggi. Siccome tende a riformarsi è possibile che sia proprio il papilloma a provocare questo difetto di riempimento dell'uretere? E in caso positivo la soluzione chirurgica quale potrebbe essere, una resezione del tratto occluso? Questo papilloma potrebbe diffondersi nei vari organi e trasformarsi in natura maligna?
Mi perdoni per le tante domande,ma può ben capire che la situazione mi sta a cuore. Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
diremmo che il quadro è sufficientemente chiaro per poter affermare che il problema all'uretere abbia la stessa natura delle lesioni vescicai per le quali suo padre è stato già trattato. La situazione merita di essere definita endoscopicamente con una ureteroscopia, nel corso della quale si esegue un prelievo bioptico. La lesione pare occupare un tratto di 4 cm, pertanto è difficile - ma non impossibile - che la situazione possa essere dominata per la sola via endoscopica. Una volta definita inequivocabilemnete la diagnosi si potranno confermare le indicazioni ad un successivo intervento. Non vi è da attendersi una progressone tumorale così rapida, sta di fatto che la situazione dovrà certamente essere risolta al massimo entro un paio di mesi.

Saluti