Hpv e condilomi

Vorrei un consulto a riguardo: il mio fidanzato ha avuto i condilomi che dopo mesi ha bruciato. Dopo altri 3 mesi ha fatto una visita dall urologo che gli ha detto che è tutto pulito e quindi sarebbe dovuto ripassare tra 6 mesi per la conferma definitiva di aver debellato il virus. Io intanto come lui ho preso i condilomi solo esterni che ho bruciato, e dal pap test e' uscito che avevo un cin 1 cn ceppi a basso rischio. A distanza di 6 mesi complessivi i condilomi nn li ho avuto più e per giunta l ultimo pap teste 'uscito negativo con non presenza di lesioni precancerose. Mi chiedo quindi ho debellato definitivamente l hpv? Come posso sapere se anche il mio ragazzo? Se lui l avesse ancora e mi rinfetta sono immune? intanto facciamo sesso protetto..rischio? E' che è stata una di presa avere il pap test negativo e nn vorrei essere rinfettata! Se ricevo sesso orale da lui predisposta al rischio? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Quello che lei riferisce è un evento fisiologico , cioè una reazione immunologica contro il virus HPV e quindi si è immunizzata.
Essendo una coppia stabile non c'è motivo di supporre la trasmissione di altri ceppi di HPV.
Il CUNNILINGUS (sesso orale alla donna) non comporterebbe nessun problema , la Fellatio ( sesso orale praticato all'uomo) richiede la certezza del'avvenuta guarigione del partner (assenza assoluta dei condilomi)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI