La pillola orale

Buonasera.. Chiedo un consulto x trovare una soluzione al mio problema.. Ho forte necessità di non restare incinta, ma purtroppo al momento non sto assumendo nessun tipo di anticoncezionale in quanto la pillola orale (purtroppo non ricordo nello specifico il nome) dopo neanche dieci giorni dall' assunzione mi provoco dei versamenti di sangue negli arti inferiori delle gambe..e soffrivo di male alla testa.. A seguito di questo episodio dovetti fare accertamenti ed esami del sangue dove apparse un lieve deficit ai fattori della coagulazione, non si capii realmente la causa di quella specie di trombosi ma sta di fatto che appena interruppi la pillola tutto scompari' nel giro di poco.. Attesi un mesetto e la mestruazione successiva x provare con l'anello nuvaring: inizialmente mi sembro' di averci azzeccato in quanto non accusavo nessun sintomo particolare a parte qualche vaginite ma nulla di devastante.. Lo presi per circa 6 mesi quando mi accorsi di un peggioramento della circolazione, nel senso che mi vedevo le vene più evidenti e gonfie del solito.. Pensavo potesse essere un problema legato al lavoro dei pesi in palestra, in quanto in quel periodo mi allenavo con più frequenza e fatica del solito, ma il dottore mi disse che il problema delle vene gonfie poteva dipendere dall 'assunzione della pillola pertanto spaventata di nuovo decidi di interromperla di nuovo.. Ora sono tre mesi che non uso nulla ma il timore di una gravidanza non mi fa vivere comunque serenamente. Ora, considerando il mio timore ad utilizzare formule ormonali, ed escludendo il preservativo visto che sto col mio ragazzo da due anni e utilizzare ogni volta il preservativo mi "limiterebbe" in termini personali, esiste una pillola più leggera (ho sentito parlare di mini pillole contenenti solo progestinici) oppure qualche altro metodo adatto al mio caso? In che cosa consiste la spirale al rame e quali rischi avrebbe per la mia salute? Ho 26 anni e mai avuto figli..
In attesa di vs. Consulto, ringrazio anticipatamente x la disponibilità..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola piú adatta a lei é sicuramente la minipillola che non contiene estrogeni.
Recentemente ë in commercio un sistema intrauterino a rilascio di progesterone il JAYDESS da non confondere con lo IUD o spirale, che si consigliare anche a donne che non hanno avuto gravidanze, che hanno un collo uterino poco dilatato.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
In che cosa consiste e quali rischi per la salute ci sono? Come fare per utilizzarlo? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sul mio blog ho riportato un articolo sullo JAYDESS