Nuvaring mare/piscina

Buonasera, mi rendo conto della banalità della domanda ma nel parlare con una mia amica mi è sorta una perplessità. Lei mi ha detto che tutte le volte che va a fare un bagno in mare o al lago o in piscina/centro benessere si toglie l'anello Nuvaring prima di entrare in acqua (non superando comunque mai le 3 ore al giorno fuori dalla vagina) per paura che l'acqua lo danneggi. Io utilizzo l'anello Nuvaring dall'autunno e non mi son mai posta il problema del mare o della piscina finchè non è venuto fuori il discorso con lei e nemmeno il mio ginecologo me ne ha parlato. Mi chiedo se è davvero corretto toglierselo ogni volta che uno deve fare il bagno: dal mio punto di vista mi sembra che sia anche più pericoloso (oltre che stressante) rischiando di sciuparlo a forza di metterlo e toglierlo ripetutamente (cosa che accadrebbe spesso ad esempio durante una vacanza al mare di qualche giorno). Inoltre sul bugiardino non c'è scritto nulla a riguardo, se fosse "pericoloso" non toglierselo prima di farsi un bagno al mare o altrove dovrebbe esserci scritto. In ogni caso mi ha fatto venire il dubbio e ho deciso di togliermi questa curiosità rivolgendomi a voi (anche perché sto per andare due settimane al mare, sarebbe utile sapere se posso andare in acqua tranquillamente o se tutte le volte va tolto Nuvaring davvero!). Mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non ci sono problemi può fare tranquillamente tutti i bagni che vuole

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, mi sembrava un limitazione assurda altrimenti! Grazie