Doppio-j

Buongiorno Dott.Piana,
Nella giornata di ieri ho effettuato una seconda ureteroscopia(ricordo che avevo circa 10 gg fa fatto la prima uteroscopia dove era stato bombardato un grosso calcolo ma nei giorni successivi avevo avuto delle coliche renali) nel corso della quale è stato individuato e bombardato un secondo calcolo (anch'esso bello grosso) presente nell'uretere che nel corso del primo bombardamento evidentemente non era stato visto.
In questa seconda ureteroscopia mi è stato applicato il doppio-j (nella prima non ni era stato applicato).

Ho quindi 2 cose da chiedere:

1- perchè si applica il doppio-j se il calcolo è stato rimosso? ho letto infatti che il doppio-j ha la funzione di facilitare l'eliminazione di urina la dove la presenza di un calcolo può impedire ciò. Ma nel mio caso il calcolo è stato rimosso.

2- ad oggi quando urino l'urina è molto rossa molto probabilmente per la presenza di sangue. E' normale questa cosa? dipende dal doppio-j? perdurerà per tutti e 15 i giorni in cui dovrò portare il doppio-j? Ecco desideravo maggiori delucidazioni su questo aspetto.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
per tanto miniaturizzati siano i nostri strumenti, l'uretere resta sempre una struttura molto delicata e pertanto è comunque saggio drenare le urine almeno per qualche giorno, in particolare se l'intervento è stato piuttosto prolungato. Nel periodo in cui lo stent è in sede non bisogna badare al colore delle urine, un piccolo sanguinamento è assolutamente normale e variabile a seconda dei momenti. La perdita di sangue è comunque insignificante.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie Dottor Piana. Sa, vedendo le urine rosse mi ero un po spaventato però se mi dice che è normale durante tutta la presenza del doppio-j questo mi tranquillizza.
Un ultimissima domanda: non capisco però come mai questo 2 calcolo (piuttosto grande) non sia stato visto nel corso della prima ureteroscopia quando fu bombardato il primo calcolo.
Devo premettere che una tac effettuata addirittura prima del primo intervento di ureteroscopia parlava di 2 calcoli evidenti e belli grandi nell'uretere.

Grazie ancora moltissimo per la sua preziosa consulenza.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è qui possibile nè opportuno giudicare l'operato dei nostri Colleghi. Talora le condizioni locali di visibilità, inficiate dalla presenza di urine torbide, tracce di sangue e rigonfiamento reattivo della mucosa, sono in grado di impedire il controllo completo della situazione e nascondere alla visione calcoli anche di discrete dmensioni.

Saluti