Cisti corticali renali bil.te

Dopo una colica renale, l'esito dell'eco addome completo riporta quanto in oggetto indicato, pertanto vorrei sapere:
1) cosa significa "bil.te";
2) mi devo preoccupare (tumore?);
3) il fatto che non evacuo da 2 giorni è connesso a quanto successo? (iniezioni di Toradol);
4) Quali altri esami sono necessari per dirimere i dubbi?;
5) il dolore al palpeggio della parte inferiore sinistra, quasi alla natica, deriva dalla ciste?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
possiamo immaginare che si tratti di una abbreviazione di "bilateralmente". Le cisti renali semplici non hanno natura tumorale, e non costituiscono neanche un reale problema, a meno che siano esageratamente voluminose (es. 15 cm e piú) oppure abbiano caratteristiche sospette che l'ecografista certamente segnalerebbe. Lei non ci precisa quali siano gli eventuali disturbi che hanno spinto ad eseguire l'ecografia, ma possiamo affermare che le cisti non sono praticamente mai causa prima di dolore renale. Ovviamente la situazione merita di essere valuata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia, anche per concordare un programma di futuri controlli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la solerte e precisa risposta.
Cordiali saluti ed auguri di un felice Natale.