Calcolosi renale

buonasera vi scrivo in merito ad una stratigrafia renale per un calcolo al rene dx di 6 mm visto in precedenza in un ecografia dell'addome risultato stratigrafia rene destro mascherato da meteorismo.al controllo tomografico non apprezzabili immagini x opache nel contesto dell'ombra renale dx non riesco a capire ,,,,, non hanno visto nulla perchè c'era del meteorismo? premetto che come preparazione a questo esame ho fatto due giorni prima dieta povera di scorie il giorno prima dell'esame ore 8 13 compresse pursennid ore 16 15 g magnesio solfato volevo chiedervi gentili dottori un parere su questo esito
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Se Lei è sovrappeso, la diagnostica per immagini della calcolosi renale (peraltro di piccole dimensioni) può essere problematica. Se non ha sintomi, magari ripeta una ecografia tra qualche tempo. Se è sintomatico (coliche, dolore ecc.) può essere utile approfondire. L'unico esame che ha una sensibilità del 100% è la TAC spirale. Tale esame è valido ma comporta l'assorbimento di una dose di radiazioni non trascurabile in persone sovrappeso, in cui non è possibile ridurre la dose di esse al minimo. L'assorbimento di radiazioni non è particolarmente consigliabile in persone giovani (se non in caso di reale utilità!), poichè hanno tempo molti anni per sviluppare eventuali malattie dovute all'accumulo di queste ultime! Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino