Calcolosi renale bilaterale

Egregi dottori,
A dicembre ho avuto una forte colica renale. In seguito ad esame eco grafico sono emersi due calcoli nel rene destro( 3 e 5 mm) e due nel rene sinistro ( 6mm e 1cm). In quest'ultimo ( interessato dal dolore della colica) emergeva una modesta dilatazione dell'ampolla, sintomo di un calcolo che si era incanalato. Il calcolo lo ho espulso senza avvertire più dolore, dopo il primo giorno. In questa settimana lo farò analizzare e dopo visita urologica ho prenotato una tac senza mdc che eseguirò a breve. Ho fatto le analisi del sangue e delle urine quando il calcolo non era ancora uscito, i valori sono nella norma. La creatinemia sierica é al limite del valore massimo: 1,11 ( parametro 0,8 -1.2), lo scorso anno era a 0,89. Questo leggero aumento può essere dovuto alla sofferenza che il rene aveva per l'ostruzione?
Inoltre, circa 4 anni fa mi è stata riscontrata una leggera ipertensione, dopo un periodo di forte stress universitario, definita dopo alcuni accertamenti essenziale, che curo da un anno con mezza pastiglia di lobivon al mattino. Può esservi una correlazione tra l' ipertensione e la calcolosi, sorte in così giovane etá? Da una ventina di giorni sto curando l'alimentazione, per mia negligenza da anni ricca di cibi salati con pochissima( quasi nulla) frutta e verdura. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Si potrebbe essere legata al calcolo anche se non è da preoccuparsi visto che é ancora nella norma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Il calcolo analizzato si é rilevato essere di ossalato di calcio. Stamane ho eseguito la Tac senza mdc e lo specialista che la ha eseguita mi ha preannunciato che in realtá entrambi i reni sono interessati da microlitiasi in diversi punti che essendo in posizione vicina tra loro ad un esame ecografico davano l'impressione di essere dei calcoli giá formati. É possibile?
Adesso devo eseguire delle analisi del sangue e urine 24 ore per escludere delle malattie metaboliche, anche in relazione all'ipertensione riscontrata qualche anno fa. L'iter diagnostico é corretto ?