Calcolosi renale

Buongiorno,
a seguito di un'Ecografia all'Addome mi è stato trovato un calcolo di 8 mm al terzo superiore del rene destro. non idronefrosi. Ho bruciori nel basso addome.
Cosa consigliate? è necessaria una visita urologica o è sufficiente cercare di bere 1 / 2 litri di acqua al giorno come suggeritomi dall'ecografo?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro Urologo, Andrologo 108 8
Gentile Lettrice,

la sintomatologia descritta non ha alcuna relazione con il calcolo riscontrato all'ecografia. Il calcolo rilevato ha possibili opzioni: 1. sorveglianza attiva (ovvero astensione da qualunqe terapia ed assunzione di acqua, sapendo che se questo calcolo si muove e scende nell'uretere Le causa quasi certamente una colica renale); 2. ESWL ovvero litotrissia extracorporea: il calcolo viene rotto in frammenti più piccoli che scenderanno nell'uretere (se sono molto piccoli potrebbero non causare coliche renali) dall'esterno utilizzando una macchina che genera onde d'urto; 3. ureteroscopia flessibile con litotrissia laser: si tratta di un intervento da eseguire in sala operatoria senza tagli, facendo risalire uno strumento con telecamera incorporata lungo l'uretere; si raggiunge il calcolo e lo si frammenta asportando i frammenti ottenuti.
E' opportuno che esegua una visita urologica in modo da poter discutere dettagliatamente tutte le opzioni possibili e che qui Le ho riportato indicativamente,

Dott. Carlo Negro, F.E.B.U., F.E.C.S.M.
Dirigente Medico
S.O.C. Urologia – Ospedale Cardinal Massaia. ASL AT

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, come da Lei consigliatomi farò certamente una visita urologica.