Microematuria persistente

Salve sono un ragazzo di 21 anni da circa due anni soffro di fastidi all addome dx vicino alla appendicite per capirci !il medico mi prescrive esami del sangue e urine tutto a posto a parte microematuria !mi prescrive una ecografia dove secondo l urologo e tutto nella norma .mi reco al ps e spiego i sintomi solo un leggero fastidio mi fanno rx torace e niente di piu esami nella norma e tutto a posto !a luglio 2013 il medico mi fa ripetere esame urine e ancora tracce di emoglobina,cosi mi prescrive esame citologico che da esito negativo !ora ho rifatto tutti gli esami tutto nei parametri a parte quella traccia di emoglobina !di cosa si puo trattare ? Grazie in anticipo
Preciso che non bevo non fumo potrebbe trattarsi di renella o di ematuria da sforzo visto che faccio l idraulico ,e mi capita spesso di fare sforzi ?devo preoccuparmi ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
lei non ci riferisce l'entità di queste tracce di sangue (numero di globuli rossi nel sedimento dell'esame delle urine, quantità di emoglobina), ma immaginiamo siano molto modeste. Riteniamo difficile che queste possano essere correlate con il fastidio all'addome di cui ci parla. Evocare la "renella" con una ecografia del tutto negativa ci pare solo il cercare una scorciatoia ... La situazione meriterebbe comunque di essere valutata attentamente almeno una volta da un nostro Collega specialista in urologia, anche se la gran maggioranza dei casi di questo tipo non hanno alcuna vera rilevanza. Gli effetti di un lavoro pesante potrebbero davvero essere parte inncausa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie per la rapida risposta . Sulla voce emoglobina l esame riporta tracce ,non un valore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
le tracce di emoglobina non hanno ovviamente alcun valore. Stia sereno, beva molta acqua e ripeta magari l'esame delle urine tra qualche mese.

Saluti