Iperfosfatemia

gentile dottore vorrei un suo parere su questi esami che ho fatto : fosforo 4,9
( 2,7 - 4,5 ), calcio nella norma , magnesio nella norma na nella norma , fosfatasi alcalina nella norma, tutti altri esami di routin nella norma eccetto una GPT 6 ( 8- 45 ) e sono in attesa del pth. Il motivo di questo controllo è sempre la microematuria persistente dopo episodio di colica renale. Soprattutto il valore del fosforo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
questa semplice e modestissima alterazione non è senz'altro sufficiente a giudicare e molto probabilmente non ha alcun significato reale. Se stiamo parlando di una valutazione oggettiva del rischio di formazione di calcoli delle vie urinarie, il dato dovrebbe essere integrato con molti altri, su parametri ematici ed urinari, nel quadro di una indagine metabolica completa.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sollecita e chiara risposta. In merito a quanto detto da lei a giorni farò anche il dosaggio degli elettroliti nelle urine, ma la mia preoccupazione per l'iperfosfatemia è se questa possa essere segno di insufficienza renale ,( ho 26 aa ) anche se la creatinemia e l'azotemia sono normali e non ci sono proteine nelle urine ma solo presenza di alcune emazie ( 10 % di origine glomerulare ) e sangue +, e eco addome è negativa
CORDIALI SALUTI E GRAZIE