Microematuria

Buongiorno,
è dal 2011 che facendo il controllo delle urine mi viene riscontrata microematuria. ho ripetuto le urine il scorso 1 aprile e diversamente dal solito i valori sono peggiorati ed risultati sono stati i seguenti:
Sangue 50 ug/dl (normale Assente)
Esame del sedimento: emazie 29 /ulL (normale 0-15)
Dall'analisi del sangue Creatinina 0.87 mg/dL (normale 0.55-1.02).
Ho fatto eco ai reni: reni normali per volume e struttura, non calcoli cisti od idrofrenosi, vescica distesa non vegetazioni endoluminali, aorta ndn, logge surrenaliche ndn. Due cisti semplici a livello ovarico, consigliata valutazione ginecologica. Lo stesso risultato dell'eco nel 2012, ma non mi furono viste le cisti ovariche.
Ho anche un dolore sordo Alla vita in basso a dx da circa un anno.
Il mio medico mi ha detto di bere e ripetere le urine tra 15gg.
Sono abbastanza preoccupata anche perché mi sono ricordata che mio padre nel lontano 1986 soffriva di fibrosi retroperitoneale e tutto iniziò con il sangue nelle urine e Creatinina altissima. Poiché è una malattia subdola che si manifesta in modo acuto anche dopo anni, il mio stato potrebbe essere un inizio di questa patologia?
Che esami posso fare per capire meglio? Fare una RM? la preferirei alla tac che è con liquido di contrasto.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

la prima cosa da fare è consultare un Urologo se non lo ha già fatto. In tale occasione si valuterà la necessità di eseguire eventuali esami di approfondimento che possono anche essere rappresentati da una RMN, una cistoscopia ecc.
Tenga presente che anche la RMN dell'addome e della pelvi richiede la somministrazione di mezzo di contrasto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta solerte.
Consulterò un urologo al più presto.
Saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!