Microematuria

Buon giorno.
Dal 1985 ad oggi, ad ogni esame delle urine, che effettuo con una certa periodicità'' mi è' stata sempre riscontrata la presenza di microematuria, mentre gli altri valori normali.
Il tutto in assenza di qualsiasi forma di sintomatologia.
Ho fatto per diverse volte, l'ultima il mese scorso, ecografia renale e vescicale, esame citologico delle urine, visita urologica, ma con risultato sempre negativo.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di qualcosa legato al fatto che da bambino soffrivo di tonsille tanto che venni sottoposto alla tonsillectomia.
Altro fatto singolare che, per la curiosità di un amico analista, nelle urine di mio figlio, allora circa 7-8 anni, fu riscontrata traccia di microematuria.
Sapreste dirmi qualcosa in più' ?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E'indispensabile che ci quantifichi l'entità di questa microematuria. D'ogni modo, se è un rilievo costante nel tempo e gli accertamenti di primo livello sono negativi, diremmo che si possa etichetttare come "microematuria idiopàtica" ovvero senza causa apparente. Quella della minima compromissione renale di tipo reumatico non è che un'ipotesi remota.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it